L’incremento dell’età media di vita e di pari passo di tutte le malattie croniche, gran parte delle quali di natura vascolare e microvascolare (reumatiche), ha fatto sì che queste problematiche, molto invalidanti, colpiscano un numero di pazienti sempre maggiori nelle ultime decadi di vita. Le malattie vascolari, quali la Malattia Venosa Cronica, l’Arteriopatia Obliterante Cronica Periferica e il Diabete, sono le principali cause scatenanti delle lesioni ulcerative agli arti inferiori.
Le Lesioni Cutanee Croniche Complesse possono essere di vario genere: ulcere da pressione, ulcere vascolari (arteriose, venose, linfatiche), ulcere vasculitiche, ulcere del piede diabetico, piede diabetico complicato, gangrene. Più in generale, ferite cutanee che si complicano e che non hanno tendenza alla guarigione.
Inquadramento generale del paziente portatore di lesione complessa
Il Dr. Gazzabin esegue trattamenti ambulatoriali e chirurgici delle Ulcere degli Arti Inferiori e del Piede Diabetico attraverso l’uso di medicazioni avanzate e di tecniche chirurgiche ricostruttive e rigenerative.